Visita in Vetrina

Riviere Italiane... da visitare!

Riviere Italiane... da visitare!

La Riviera del Sud Italia, come la riviera Italiana, ospita innumerevoli scenari naturali da scoprire,

visitare e ammirare scegliendo tra grotte di terra, grotte marine, isole, isolotte, vulcani, chilometri di costa frastagliata con promotori immensi che rivelano un "punto di vista" diverso dal solito e fanno scoprire i più bei ambienti paradisiaci in terra. Nell'epoca del selfie siamo tutti pronti a scattare una foto e perché non portarci via un memento dei luoghi più belli d'Italia immortalandoli in una bella fotografia. Chilometri e chilometri di costa Italiana a disposizione del turista viaggiatore, interessato in un paesino marinaro come Scalea o Diamante, con un centro storico caratterizzato di scale risalenti ad epoche antiche per Scalea, mentre quello di Diamante offre scenari artistici di murales contemporanei.

Il visitatore della costa della Basilicata non può mancare di visitare la prominente statua del Cristo Redentore sul promontorio di Maratea che guarda e protegge i cittadini della ridente e prosperosa città sul mare.

In Calabria, un vero viaggiatore alla scoperta del paesaggio locale, potrebbe essere interessato alla degustazione di frutti locali e tipici come il Cedro di Santa Maria del Cedro, coltivato e commercializzato in varie forme e in varie ricette a chilometri zero, oppure il Peperoncino di Diamante che, pur non essendo coltivato nella terra della Perla del Tirreno, ma magari nei comuni limitrofi, attrae ogni anno centinaia di migliaia di visitatori alla ridente cittadina per il clamoroso Festival del Peperoncino che nella 25a edizione ha visto come madrina una caliente e bellissima Belen Rodriguez. La cittadina di Belvedere si rende ogni anno scenario di un atmosferico spettacolo pirotecnico sonoro nel mese di Agosto mentre San Nicola Arcella si riconferma ogni anno una meta giusta per chi volesse ascoltare suoni musicali particolare con concerti e locali di musica live durante tutta la stagione estiva. Una riviera non potrebbe essere tale se non avesse un territorio fresco e naturale alle spalle a cui riferirsi in quelle afose giornate di Agosto o nei primi giorni primaverili di Aprile e Maggio che comunque non sono da meno durante tutto l'anno calendario e quindi come potremmo non menzionarne qualcuno qui. Come il Santo Ciriaco di Buonvicino, grande festa spirituale, religiosa e comunitaria da visitare ogni anno a Settembre godendo anche del panorama mozzafiato dalla piazzetta centrale o la Grotta del Romito di Papasidero che ospita un'importante testimonianza che l'area fu abitata nel Paleolitico superiore dimostrata dal graffito di due bovidi sulla roccia e tracce di antiche sepolture risalenti a 10.500 anni addietro!

La sicilia, la puglia, la sardegna, la campania... tutte regioni che nascondono o propongono delle perle di luoghi dove passare vacanze movide-si o più tranquille alla scoperta della natura.

E cosa dire della Riviera Romagnola o la Riviera Ligure...

Insomma non solo la costa della riviera del sud Italia è ricca di ambienti naturali da scoprire ma tutta l'Italia è ospite di luoghi incantevoli al mare, in collina o in montagna…

Vi aspettiamo alla scoperta di questi meravigliosi scenari! A presto!