Campania
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Campania
- Visite: 3007
Campania... calorosa, vivace e romantica...
Questa è la terra dove il profondo sud d'Italia comincia davvero. La Campania è la regione di un mondo meraviglioso case nota nel mondo per i suoi scenari sublimi come la Costiera Amalfitana, Sorrento e Capri, ma è anche porta per altre splendide località del Sud Italia come la Calabria con le sue meravigliose coste frastagliate, la Sicilia con le sue storich e cittadine romantiche come Agrigento e Taormina, ed è anche a solo poche ore di distanza dalla caratteristica Puglia con i suoi Trulli oppure dalla Basilicata con belle città al mare come Maratea o ambienti magici come Matera e i suoi Sassi, che ha fatto anche da location per il film americano pluri-premiato di Mel Gibson "La Passione di Cristo".
La Campania dispone di un mare vulcanico, dalle più profonde tonalità di blu allineati con chilometri di costa e costellati da tante isole, dalla bellezza unica e straordinaria, che sembrano quasi ricordare piccoli gioielli dei colori più vivace di un tesoro magico quale il territorio campano. Clicca, Guarda e Prenota Alberghi in Campania in Sicurezza.
Contrasti acuti da non perdere in questa regione che includono il calore, il rumore e l'espansione urbana della travagliata Napoli, le qualità calmanti di Sorrento, le romatiche isole di Capri e Ischia e l'interessante linea di costa del Cilento da scoprire.
Una tipicità della Campania, che non si affievolisce mai in tutta la regione, è la calorosa accoglienza e la qualità della sua gente. Nel corso della sua storia gli etruschi, greci, romani, normanni, angioini, spagnoli, francesi e austriaci arrivati qui negli eserciti come conquistatori, solo per diventare catturati dalla dolce intensità dei suoi colori, i profumi, i sapori e le canzoni di questa terra felice.
IL CLIMA CAMPANO.
Il clima mite, il paesaggio incantevole, l'esuberanza e la fervida fantasia della sua gente, per oltre 25 secoli hanno fatto di questa regione una delle più affascinanti e ricercate località di villeggiatura del mondo.
CIBO, LIQUORI E TRADIZIONI
La specialità più famosa regionale è naturalmente la "Pizza"! Al pomodoro con del basilico sormontata dalla mozzarella è la Pizza Margherita, creata in onore della Regina di cui ne porta il nome, è diventata negli anni un piatto conosciuto in tutto il mondo, con cui tutti sono molto familiari. L'originale napoletaneità è stata imitata da molti in innumerevoli luoghi mondiali, ma come dicono i napoletani "E' meglio degustarla nella sua città natale: Napoli". Parte del merito del sapore che si sente di questa pizza solo se consumata nella usa città Natale, i Napoletani la danno all'acqua! Esatto l'acqua della campania, ti diranno i Campani, è un ingrediente indispensabile per dare alla loro pizza le sue qualità che si possono degustare con questa leggerezza e sapore, solo nel territorio Napoletano. Probabilmente perchè arricchita dai minerali del loro proprio vulcano, il Vesuvio.
La Campania è anche molto famosa a livello nazionale per la mozzarella di bufala, utilizzata in piatti classici da tanti italiani, è molto simile alla mozzarella abituale e può infatti essere confusa con esso, ma la "Mozzarella di Bufala", ha un gusto più pieno e più dolce. Squisita anche se mangiata da sola, a temperatura ambiente e non refrigerata!
Napoli e tutte le città lungo la costa sono anche molto conosciute per i piatti a base di pesce appena pescato lungo la costa del golfo di Napoli; vongole fresche per fare un gustoso "Spaghetti alle vongole" e tante altre specialità marinare per degustare i palati del vistatore.
A fine pasti o anche come spuntino di mezza mattinata non dimenticate i dolci Napoletani/Campani. Loro è la Pastiera Pasquale, un dolce di grano arricchito da ricotta e canditi vari durante le feste di Pasqua. Durante l'anno la Sfogliatella è un "must", dalla liscia alla riccia un'esplosione di gusto.
Come molte delle regioni meridionali italiane anche la Campania ha il proprio mondo liquoroso, conosciuto ampiamente: come la Calabria ha il "Cedro", la Campania ha il "Limoncello". Entrambi i liquori sono fatti allo stesso modo, prodotti dalla parte esterna del frutto: il cedro per la Calabria, che cresce naturalmente solo nella sua Riviera dei Cedri, e il limone per la Campania, nella quale terra ha un gusto particolarmente spiccato e sensazionale. Non vengono mai a mancare in una casa dalle tradizioni regionali questi liquori, e spesso sono l'orgoglio delle donne della casa, che lo fanno con le proprie mani! Il Limoncello, così come il Cedro, vanno serviti rigorosamente ghiacciati.