Puglia
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Puglia
- Visite: 2719
Puglia... viva nei colori, cibo e ambienti...
La Puglia, terra situata nel centro del Mediterraneo, all'estremità meridionale d'Europa, offre una splendida vista da posizioni di comando, oltre fertili vallate verso il frizzante Adriatico, cibi e vini deliziosi e un clima meravigliosamente caldo.
Questa regione si estende in mare verso est e dista solo poche ore di distanza da altre splendide località del Sud Italia come la Calabria, Costiera Amalfitana, Sorrento, Capri, Maratea, Sicilia, Agrigento, Taormina. Qui, la natura si impone con una meravigliosa ricca varietà di colori: terra rossa, verde scuro dei pini, argenteo verde degli ulivi e dei rigogliosi vigneti; labirinti delle città bianco frizzante che sembrano brillare al sole; bianco latteo dei centri medievali con grovigli di stradine e vicoli, tutto in un contesto di profondo blu del Mar Mediterraneo. Clicca, Guarda e Prenota Alberghi in Puglia in Sicurezza.
La cultura e la sapiente mano dell'uomo che ha costruito, raffinato e plasmato a sua misura il suo habitat attraverso il millennio, si fonde con il clima favorevole, mare limpido, il sole sempre presente, coste sabbiose e rocciose, isole verdi, grotte caratteristiche e le altre bellezze generosamente profuse dalla natura su questa terra.
In questa terra si trovano delle gemme di interesse architettonico e storico: chiese romaniche, bizantine e barocche, cattedrali, castelli, torri, resti preistorici e, ultimi ma non meno importante, i trulli. Questi sono costruiti in pietra a secco con spesse mura solide e tetto conico, a volte si possono trovare raggruppati intorno a se stessi o anche semplicemente sparsi in modo pittoresco, circondati dalla meravigliosa campagna.
Il vino è di carattere meridionale, la naturale apertura del popolo, una cucina veramente tipica, squisita infatti, religioni e feste popolari, rievocazioni storiche, eventi culturali e strutture di accoglienza senza fine per creare un'atmosfera particolarmente calda.
TRADIZIONI E USANZE LOCALI
Le tradizioni, dialetti e culture che ancora oggi caratterizza il popolo pugliese, sembrano trovare riscontro nelle caratteristiche geo-morfologiche delle zone che abitano. Profonde diversità storico-culturale e geografico-ambientali contraddistinguono le zone della Capitanata, Terra di Bari, del Salento e Terra Ionica che compongono il territorio pugliese, e che corrispondono più o meno alle attuali province di Foggia, Bari, Brindisi, Lecce e Taranto, infatti, la zona è stata a lungo noto come "il Apulias", e in alcune lingue straniere è ancora designato con il plurale.
STORIA E CULTURA
La Puglia è sempre stata una regione ideale per l'insediamento umano e una zona di ringraziamento scambi commerciali e culturali della sua posizione geografica, il suo terreno leggermente in pendenza e il clima particolarmente piacevole.
Sede di popolazioni che raggiunsero un alto grado di civiltà sin dai tempi più antichi , la sua preistoria costituisce un caposaldo per gli studi sulle più recenti paleolitico mediterraneo e le civiltà europee. Ambita da Oriente e da Occidente, facilmente raggiungibile via mare o via terra, fu abitata in epoca storica dalle popolazioni illiriche degli Japigi, Dauni, i Peucezi e dei Messapi, fu sede di numerose colonie greche, era un romano territorio, un alleato di Annibale contro Roma, è stata inclusa da Augusto nel "Apulia et Calabria" regione.
Questa regione sulla costa orientale del Sud Italia, subì invasioni barbariche, passò sotto il dominio di Bisanzio, ottenne una certa indipendenza con l'avvento dei Longobardi e la successiva dominazione franca. Esposta alle incursioni saracene, si ribellò contro Bisanzio nel 11 ° secolo, con l'aiuto interessato dei Normanni che ne fecero un principato. Faceva parte del Regno di Sicilia, del Regno di Napoli e del Regno delle Due Sicilie prima dell'unità italiana.
La storia e la cultura della Puglia recare segni profondi di Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Franchi, spagnolo e altre popolazioni che hanno lasciato tracce indelebili della loro presenza. Il contatto con diversi gruppi etnici e culture ha disseminato il territorio pugliese con reperti archeologici, castelli, torri, cattedrali, edifici urbani e rurali ed altri monumenti costruiti in una vasta gamma di stili, reinterpretata dai popoli di Puglia, che ha creato un autentico "cultura della pietra" di loro.