Degustare cibi e bevande specialistiche in riva al mare, in montagna... paradiso dei sapori e dei sensi

 

Degustare ... il cibo

"... quel dolce sapore sciogliersi lentamente in bocca mentre le papille si rigenerano con estasi al sapore del paradiso culinario atterratovi grazie alla forchetta mediatrice di tale bontà dal piatto alla bocca, deliziando per qualche secondo - alla volta - tutti i piaceri legati ai sapori che più ci saziano la soddisfazione ricercata in quella opera d'arte che siede pazientemente nel piatto"...

L'arte di degustare i sapori è per molti, ma anche di pochi. La pazienza necessaria ad assaporare tutti i sapori più buoni che ci siamo ricercati attraverso un menù oppure attraverso la meticolosa ricerca degli igredienti più buoni, è anch'essa un'arte, così come l'arte stessa di saper allineare, amalgamare, esaltare e omettere, ciascuno al momento giusto, tutti quegli ingredienti per poter creare il piatto perfetto da... degustare.

 

Degustare ... il nettare

Degustare non è solo per i cibi e le bontà create in cucina ma anche per il nettare di altre arti tramandate negli anni di tradizione in tradizione, di metodo in metodo come per l'arte del produrre il nettare degli Dei, l'estasi di Bacco, il vino! E che dire delle birre specialistiche, i liquori, cedro, limoncello, grappe...

Ciascuno può essere degustato, in santa pazienza, per assaporarne tutti i pregi... magari anche qualche difetto... con gusto e sapore.

 

i migliori sapori... nei migliori luoghi

Se associamo poi l'ambience giusto, il mood perfetto e la cornice ideale dettati dal luogo in cui si degustano tali sapori, si può vivere l'estasi più totale grazie ai sapori e ai sensi soddisfatti alla massima elevazione ... ed è allora che il paradiso si trasferisce in terra per il prediletto che si è procurato un biglietto in prima fila per lo spettacolo più intimo e personale del suo stesso "degustare".